Facebook Pixel M2 Sistemi
Migrazione e-commerce da Magento 1 Migrazione e-commerce da Magento 1

Migrazione e-commerce da Magento 1

Migrazione e-commerce da Magento 1: è arrivato il momento!

Il tuo sito è stato sviluppato su Magento 1? Cattive notizie in arrivo: è ufficialmente arrivato il momento degli addii…

Anche se dolorosa, sapevamo che questa tappa sarebbe arrivata ormai dal 30 giugno 2020, quando è terminato il supporto ufficiale da parte di Magento per questa piattaforma.

Da quel giorno, infatti, la tua scelta di continuare a mantenere il tuo e-commerce su questo CSM non è solo incosciente ma anche poco lungimirante per la tua attività online. Continua a leggere l’articolo per scoprirne i motivi…

Perché dovresti abbandonare Magento 1?

Sono diversi i problemi che si presentano su un sito sviluppato con Magento 1, vediamo insieme quelli più rilevanti, che in questo momento stanno impedendo al tuo e-commerce di ottenere il massimo dei risultati…

Rischi per la sicurezza

Se decidi di continuare a rimandare la tua migrazione e-commerce continuerai ad esporre il tuo negozio online a rischi per la sicurezza e la compromissione dei dati.

Magento 1, infatti, ha smesso di ricevere aggiornamenti anche per quanto riguarda le patch di sicurezza: questo rende la tua piattaforma più vulnerabile a possibili attacchi malevoli.

Prestazioni inadeguate dal backend

Tra i rischi che corri decidendo di non procedere con la migrazione e-commerce da Magento 1 c’è quello che le estensioni e i plugins diventino non disponibili o non funzionanti correttamente a causa del mancato aggiornamento di moduli ed estensioni fondamentali.

Lentezza caricamento dell’e-commerce

Lo sapevi che un’installazione base Magento 1 non ottimizzato può richiedere fino a 13 secondi per il caricamento di una pagina? Se in questo momento stai pensando che per te questa tempistica non è un problema, è necessario che tu sappia che per un sito che impiega più di 4 secondi per caricarsi, il tasso di abbandono della pagina supera il 25% e sale al 50% quando l’attesa sfiora i 10 secondi.

In questo momento, quindi, stai perdendo numerosi potenziali clienti che atterrano sul tuo sito, ma da cui escono prima che il caricamento della pagina venga effettuato.

Esperienza utente di basso livello

Nei suoi anni d’oro, la caratteristica distintiva di Magento 1 era la flessibilità, grazie alla quale era possibile aggiungere funzioni potenzialmente illimitate attraverso estensioni programmate appositamente.

Questa particolarità, che lo ha portato al successo, allo stesso tempo ha reso la piattaforma meno performante di molte altre in termini di user experience, aumentandone il tasso di abbandono da parte dei visitatori.

È chiaro, quindi, che una migrazione e-commerce da Magento 1 rappresenta una necessità per ritornare ad avere un e-commerce in grado di spingere i potenziali clienti all’acquisto.

Se numerosi sono gli svantaggi di un e-commerce su Magento 1, altrettanti sono i vantaggi di una migrazione a Magento 2 o ad altre piattaforme come Prestashop…

I vantaggi della migrazione e-commerce

Grazie alla migrazione e-commerce da Magento 1 potrai:

1. migliorare la tua attività di commercio online e diventare competitivo nel tuo mercato di riferimento;

2. ridurre i tempi di commercializzazione, personalizzazione e implementazione della piattaforma;

3. assicurare standard di sicurezza più elevati;

4. ridurre i costi di manutenzione grazie agli aggiornamenti della piattaforma;

5. migliorare la navigazione dei contenuti e le funzionalità SEO;

6. aumentare il numero di ordini giornalieri supportati dalla piattaforma;

7. ottimizzare la navigazione e l’esperienza degli utenti da dispositivo mobile;

8. incrementare l’interazione degli utenti con il sito e di conseguenza un tasso minore di carrelli abbandonati;

9. rapidizzare il lavoro di inserimento e aggiornamento dei prodotti.

M2 Sistemi: il tuo alleato nella migrazione e-commerce

Se hai ancora un e-commerce sviluppato su questo CSM, ormai obsoleto, e vuoi capire quale può essere la soluzione più adatta alla tua realtà, contattaci: il nostro team può supportarti nella migrazione e-commerce da Magento 1, eseguendo un trasferimento dei dati e delle funzionalità correttamente e in maniera veloce.

Inoltre:

• verifichiamo la compatibilità delle tue estensioni con il nuovo CSM e in caso di necessità ne installiamo delle nuove;

• ricostruiamo il layout del tuo e-commerce ripartendo da un tema completamente nuovo, donando una nuova veste grafica al passo con i tempi al tuo negozio virtuale;

• ti supportiamo, eventualmente, nella migrazione di tutti i dati del vecchio e-commerce, dai prodotti, al database di clienti e fornitori, dalle categorie prodotti, allo storico ordini.

Non preoccuparti: valuteremo insieme quando e in che modo effettuare la migrazione, in maniera tale da non mettere a rischio le tue vendite online per un lungo periodo.

Vuoi rimanere aggiornato sui CSM e sulle novità del settore? Seguici anche sulle pagine social Facebook e Instagram!