Facebook Pixel M2 Sistemi
Siti web vetrina per tutte le aziende | A Savigliano, Bra, Saluzzo, Cuneo

Siti web vetrina per tutte le aziende | A Savigliano, Bra, Saluzzo, Cuneo

La vetrina della tua attività

Partiamo dalla base: che cos'è un sito web?

Per definizione, è un insieme di pagine web e altri file collegati e connessi tra di loro, quindi noi di M2 SISTEMI non faremo altro che analizzare le vostre esigenze, progettare il vostro spazio sul web e arredarlo come la vostra attività. Come? Con contenuti che rispecchieranno a pieno voi stessi e il vostro negozio, la vostra vetrina.
Trasmetteremo emozioni agli occhi dei visitatori, perchè è ciò di cui ha bisogno il cliente finale: provare emozione e arrivare a contattare proprio voi!

Siete più propensi per il blog? Nessun problema! Il progetto sarà interamente su misura per voi, partendo da una linea grafica definita sulla base del vostro logo perchè è ciò che vi rappresenta, e infine inseriremo i contenuti che vi rispecchieranno.

Realizzate con noi il vostro progetto web, il nostro staff è a vostra intera disposizione! Ci trovate a Savigliano, ma se siete intenzionati a realizzare il vostro sito web con noi, possiamo essere noi a raggiungervi, a Bra, a Fossano, a Saluzzo e a tutte le zone limitrofe.

È fondamentale che un sito web sia intuitivo per una miglior navigazione da parte del cliente

La regola del web:
Fruibile, Funzionale e di Facile navigazione

Come possiamo sapere se il nostro sito web è fruibile, funzionale e di facile navigazione? Come possiamo sapere se effettivamente ci serve il sito web?

Iniziamo con il porci alcune domande.
Il sito web è ben posizionato sui motori di ricerca?
Il sito web è facile da navigare?
Il sito web valorizza la vostra immagine?
il sito web si adatta bene sui dispositivi mobile?

Queste sono le domande che dovremmo porci per decidere di realizzare da zero o ristrutturare un attuale sito web.

M2 SISTEMI realizzerà per voi un sito web fruibile da ogni dispositivo, sia esso desktop, tablet o mobile, il sito web sarà inoltre funzionale, per permettere al target di utenti di navigarci con facilità, in modo da permettere un facile reperimento delle informazioni ricercate, e infine sarà di facile navigazione, accessibile e navigabile da chiunque, sulla base del target di clienti che possono essere potenzialmente interessati alla vostra attività.

iconDominio, Mail e Certificato

Il dominio è il punto focale per la scelta del nome del tuo sito web, deve rappresentare la tua azienda, deve identificare ciò che fai, per questo è fondamentale.
È importante che il nome non sia troppo lungo e deve essere facile da ricordare, in particolare per il fatto che se avrete delle caselle mail collegate dovrà essere facile da comunicare.
Scegliendo di inserire nel dominio parole comuni che identificano la nostra attività, sarà più semplice essere rintracciati dai nostri potenziali clienti.
Il nome dominio deve inoltre essere unico e non confondibile con altri, in modo da evitare di reindirizzare un potenziale cliente altrove.
L’utilizzo di caratteri speciali come ad esempio i trattini (-) potrebbe creare difficoltà nella ricerca, quindi è consigliato evitarli.
Infine è necessario scegliere un’estensione per il dominio, solitamente il dubbio è: scelgo un dominio .it oppure .com? Questa scelta, per quanto possa sembrare banale, è di fondamentale importanza! Se il vostro pubblico di riferimento è strettamente nazionale, e quindi italiano, vi consigliamo di utilizzare un dominio.it, in modo da identificare la vostra attività su questo territorio. Se invece la vostra attività vuole ampliarsi anche all’estero, ad esempio un e-commerce, oppure un’azienda che lavora molto con l’estero, allora è importante utilizzare un dominio.com in modo tale da rendere presente il proprio sito web anche su motori di ricerca esteri.
Abbinate al dominio potrai avere le caselle mail. Non esiste un numero definito di caselle di posta legate ad un dominio. M2 Sistemi dispone di un server di posta proprio, in modo tale da poter gestire le vostre caselle di posta sulla base delle vostre esigenze. Insieme potremo valutare quante caselle mail sono necessarie e di quali dimensioni, così da ottimizzare anche i costi per la vostra azienda.
Solitamente le caselle mail hanno uno spazio di 2 GB, uno spazio standard, ma potrete scegliere in autonomia di aumentare la capienza sulla base delle vostre necessità. Qualora fosse necessario aumentare lo spazio successivamente, non ci saranno problemi, potremo gestire senza alcun problema ogni variazione relativa alla gestione delle vostre caselle.
Ogni progetto web di qualità, realizzato con professionalità, non può essere pubblicato senza il certificato SSL. Ma che cos’è questo Certificato?
Il Certificato SSL certifica la qualità del sito web, certifica che si tratta di un sito web sicuro, protetto da certificato di protezione.
Grazie a questo certificato, gli utenti che visiteranno il vostro sito web si sentiranno più a proprio agio nel navigare tra le pagine web che rappresentano la vostra attività.
In particolar modo diventa indispensabile su progetti e-commerce che hanno necessità di garantire la sicurezza del sito web agli acquirenti per permettere loro di concludere l’ordine e il pagamento in piena sicurezza.

iconCMS

Il CMS è la base su cui M2 Sistemi realizza i propri progetti web.
CMS significa Content Management System, quindi è quel sostegno che guida in particolar modo gli utenti finali nella gestione dei contenuti presenti all’interno del sito web.
Il CMS più conosciuto ad oggi per i siti web vetrina (e quindi istituzionali) è Wordpress, ma si sa che è anche quello maggiormente attaccato da hacker informatici, essendo, appunto, il più famoso.
M2 Sistemi si avvale di un altro CMS altrettanto valido: DotNetNuke.
Questo CMS, meno conosciuto rispetto a Wordpress, ci permette di gestire al meglio molti parametri necessari per ottenere un miglior punteggio anche dal punto di vista del SEO.
Grazie a questo CMS (DNN) potrete comunque auto gestirvi eventuali gallerie foto, album portfolio, blog o news.

iconGrafica

La struttura grafica del sito web verrà strutturata sulla base del vostro logo, e qualora la vostra azienda abbia già una linea grafica per eventuali brochure, cataloghi o biglietti da visita, cercheremo di mantenere la medesima, al fine di poter ottenere un risultato lineare con tutto ciò che è già in vostro possesso.
Qualora non possediate ancora una linea grafica che identifica la vostra attività, concorderemo insieme come procedere da questo punto di vista.
La grafica sarà l’elemento guida che vi renderà riconoscibili già al primo impatto senza bisogno di leggere i contenuti.

iconContenuti

I contenuti testuali presenti all’interno di un sito web, seppur considerati noiosi, e poco visionati, sono l’aspetto più importante per ogni sito Web. Scrivere contenuti di qualità sul proprio progetto web permette di sfruttare nel modo migliore le opportunità offerte dal mondo Web grazie alla velocità di condivisione delle informazioni.
Una maggior quantità di contenuti testuali di valore presenti sul sito renderanno la nostra una pagina di qualità, pertanto sarà considerata una pagina da valorizzare anche nella SERP (Risultati di Ricerca dei motori di ricerca).
La caratteristica principale che un contenuto deve avere per essere considerato di qualità, è l’originalità. Un contenuto originale otterrà maggior visibilità rispetto ai tanti contenuti presenti sul web, poiché unico nel suo genere.
Se un argomento è già trattato sul web, in quanto già ricercato, dovremo preoccuparci di renderlo originale, presentandolo quindi in un modo totalmente differente rispetto agli altri, seppur l’argomento sia lo stesso. In questo modo verrà rilevato come “nuovo contenuto” e sarà possibile farsi strada tra i risultati di ricerca dei motori di ricerca (come Google ad esempio).
I contenuti che scriviamo all’interno dei siti web devono essere pertinenti e coerenti, contenere il maggior numero di informazioni necessarie a comunicare al motore di ricerca cosa contiene quella pagina web. Maggiori saranno le informazioni passate a Google in merito a quella pagina, maggiori saranno le parole chiave che potremo posizionare in ambito SEO.
Il vero contenuto di qualità è quello che il lettore non vede l’ora di commentare, di condividere sui social network, perché interessante. A questo punto il vostro contenuto diventerà virale, e grazie a ciò riuscirete ad ottenere risultati strabilianti solamente con un contenuto testuale.

iconNews e/o Blog

Il Blog (o la sezione News) è uno strumento più che valido per migliorare la propria reputazione nel mondo web e allo stesso tempo ci permette di mantenere il nostro sito web in vita e in costante aggiornamento. Grazie a ciò potremo comunicare a Google che siamo attivi nel mondo web e quindi cerchiamo di offrire sempre migliori risultati ai nostri clienti.
Anche in questo caso è di fondamentale importanza utilizzare contenuti di qualità, lavorare molto con la fantasia creando anche titoli che potrebbero essere fuori dal contesto, ma molto interessanti e intriganti da portare l’utente finale ad entrare nella news/blog a leggere il contenuto.
A partire dal titolo, ogni articolo deve innescare curiosità in chi legge, così da poter ottenere un migliore risultato di visite al nostro sito web e dunque ai nostri servizi che possiamo offrire.

iconGalleria e Portfolio

Il Portfolio o Galleria, raccoglie le immagini che volete mettere a disposizione degli utenti finali per mostrare loro progetti da voi realizzati, oppure fotografie del vostro staff, o del vostro locale o azienda, per mostrare dettagli particolari che vi rappresentano.
La galleria sarà una delle prime cose che un potenziale cliente andrà a visionare al fine di vedere quali sono i risultati dei vostri prodotti o servizi. A questo punto diventa di fondamentale importanza mostrare la qualità di ciò che offrite.
Certo che si! Grazie ai nostri CMS potrai autonomamente gestire l’inserimento di nuove immagini o nuove gallerie. Qualora lo desiderassi potrai anche gestire degli album per una miglior suddivisione delle immagini che andrai a caricare. Dovrai solamente ricordarti in fase di realizzazione del sito web di precisarci quanto vorrai fare, in modo tale da predisporre il tutto nella maniera migliore e maggiormente funzionale.
Certamente! Potrai anche inserire i contenuti video, tieni però presente che un video caricato sul sito web potrebbe appesantire di parecchio il caricamento dei contenuti, per questo ti consigliamo di caricare i tuoi video su Youtube, in questo modo potrai successivamente sul sito web semplicemente inserendo il link nell’apposito spazio, ed ecco che il tuo video verrà mostrato sul sito web.

iconSEO e statistiche

SEO = Search Engine Optimization. Il SEO è l’insieme di tutte quelle azioni che permetteranno al tuo sito web di posizionarsi sui motori di ricerca. Hai mai sentito parlare di parole chiave? Ecco! Queste saranno la chiave del successo per posizionare al meglio un sito web. Ma non è così semplice come sembra!
Non esistono parole chiave migliori, esistono solamente buoni contenuti testuali su cui posizionare determinate parole chiave. È importante parlare molto all’interno del proprio sito web di argomenti su cui vogliamo puntare, citarli spesso, seppur sembri una ripetizione, verrà considerato un argomento molto importante da parte dei motori di ricerca.
M2 Sistemi effettuerà una ricerca avanzata in merito ai trends di determinate keywords, al fine di poter determinare quale è la migliore, la più utilizzata e la più ricercata. In questo modo potremo conoscere al meglio cosa ricercano gli utenti per trovare i nostri servizi.
Al termine della realizzazione del progetto web, M2 SISTEMI abbinerà un vostro utente Google al profilo di Google Analytics per tracciare le visite al vostro sito web, tenere sotto controllo come avviene la navigazione all’interno del vostro sito web, e a cosa si interessano gli utenti. In questo modo potrete avere sempre la situazione sotto controllo e potrete agire di conseguenza per effettuare modifiche e aggiornamenti ai vostri contenuti e quindi reindirizzare gli utenti a navigare in modo differente.

iconPrivacy

Sempre più spesso sentiamo parlare di privacy, di protezione dei dati, ma su un sito web, dove serve la privacy? All’interno di un progetto web è importante includere la normativa privacy in merito al trattamento dei dati raccolti tramite Cookies, Iscrizioni alla newsletter o form di contatto.
L’informativa che andremo ad inserire sul sito web sarà complessiva di tutti i dati che raccoglieremo attraverso il vostro sito web. Se vi state chiedendo quali dati andremo a raccogliere, stiamo parlando delle preferenze di navigazione (Cookies), degli indirizzi e-mail per iscrizioni alle eventuali newsletter e tutti i dati necessari alla compilazione del form di contatto per inviarvi un’e-mail.
Per questo motivo M2 SISTEMI redigerà la vostra informativa e applicherà ad ogni form di contatto, ogni box di iscrizione alla newsletter e al banner dei Cookies il check di approvazione al fine di ottenere l’autorizzazione a trattare i dati nel modo corretto.

iconMultilingua

Può accadere che il cliente abbia la necessità di avere un sito web multilingua, magari perché può avere a che fare con l’estero, in tal caso è possibile prevedere un sito web multilingua in modo tale da agevolare la navigazione in più lingue (solitamente in Italiano e Inglese, ma è possibile applicare qualunque lingua, in modo da rendere il vostro sito web romeno, russo, albanese, inglese, tedesco, spagnolo, francese o ciò che più preferite).
Un sito web multilingua apre le porte al mondo estero che spesso può davvero incrementare il business dell’azienda.
M2 SISTEMI predisporrà il sito web in modo tale da permettere i contenuti multilingua in ogni pagina progettata in lingua originale.
Per quanto riguarda la traduzione dei contenuti, qualora il cliente non avesse modo di tradurre i contenuti, M2 SISTEMI si avvale di ottimi traduttori e interpreti per poter rendere ottimali i contenuti del vostro sito web in ogni lingua scelta.

iconChat di supporto

Sempre più spesso navighiamo nel web, ma restiamo poco nelle pagine che visitiamo, perché non abbiamo più la pazienza di intrattenerci nelle pagine web. Per questo è diventata sempre più richiesta e utilizzata la chat all’interno del sito web, poiché permette all’utente finale di ottenere subito le informazioni di cui necessita senza dover attendere troppo tempo e senza dover visitare tra le tante pagine del sito web.
Inoltre grazie alla Chat di Messanger di Facebook è possibile rimanere in contatto anche successivamente la chiusura del sito web.
Chiapello
Carrozzeria Chiapello
Cravanzola
Cravanzola Impianti
Carlo Fiori
Edilca Srl
Gastromacelleria
Gastromacelleria Sabena e Cravero
Moscone
Cantina F.lli Moscone
Caffè Principe Saluzzo
Caffè Principe Saluzzo