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Progetti E-commerce per Attività Commerciali

Progetti E-commerce per Attività Commerciali

Espandi gli orizzonti,
Vendi online!

Quando parliamo di e-commerce pensiamo subito ad uno store online, uno di quelli che vende "cose", in realtà non così che dovrebbe essere un negozio online!

Lo store che rappresenta il nostro negozio online e vende sul web i nostri prodotti deve essere esattamente come il negozio fisico: accogliente, ordinato e di facile intuizione.

Attraverso un sito web e-commerce potrete rivendere i vostri prodotti, e il sito web sarà strutturato esattamente com il vostro negozio: non ci saranno scaffali, bensì categorie di prodotti; non ci saranno etichette attaccate ai prodotti da leggere, ci saranno le schede tecniche composte da attributi dei prodotti; non ci sarete voi a parlare in prima persona per ogni accesso al sito web, ma ci saranno le vostre parole, i vostri racconti nelle pagine interne del progetto. Pagine che trasmetteranno le emozioni necessarie a rimanere sul vostro store online a curiosare tra le centinaia di prodotti che vorrete vendere.

Realizza con noi il tuo progetto e-commerce!

Se non sei una persona di larga veduta, non potrai mai pensare di crescere

Inizia a far crescere il tuo business,
inizia a vendere online!

Perchè un negozio online dovrebbe incrementare il tuo business?

Perchè stiamo parlando di un negozio online aperto 24 ore su 24 e accessibile a chiunque! Anche quando tu sei chiuso per festività, per ferie, per impegni vari, il tuo negozio online rimane aperto! I tuoi potenziali clienti potranno curiosare e scoprire i fantastici prodotti presenti sull'e-commerce.

All'interno del tuo negozio online, gli utenti avranno la possibilità di ricercare comodamente i prodotti a cui sono interessati, navigando per filtri, scegliendo di quale colore, di quale taglia o di quale brand acquistare determinati prodotti. Scegli tu come indirizzare le scelte dei tuoi potenziali clienti!

Non solo prodotti in vendita, ma anche servizi!

Hai mai pensato che anche un'azienda di servizi può aver necessità di avere un e-commerce?

Pensate alla comodità di far acquistare in anticipo ai clienti le ore di lavoro che dovrete svolgere per la loro azienda, oppure pensate se fosse possibile permettere l'acquisto o anche solo l'ordine con pagamento anticipato di determinati servizi che potete offrire. Rendi a disposizione di potenziali clienti un portate dedicato a tutti i servizi offerti!

M2 SISTEMI propone diversi negozi online in base al tuo tipo di attività! Contattaci per saperne di più!

iconDominio, Mail e Certificato

Il dominio è il punto focale per la scelta del nome del tuo sito web, poichè deve rappresentare la tua azienda, deve identificare ciò di cui ti occupi e soprattutto il prodotto che andrai a vendere, per questo è fondamentale.
È importante che il nome non sia troppo lungo e deve inoltre essere facile da ricordare, in particolare per il fatto che se avrete delle caselle mail collegate dovrà essere facile da comunicare.
Scegliendo di inserire nel dominio parole comuni che identificano la vostra attività o i vostri prodotti, sarà più semplice essere rintracciati dai potenziali clienti.
Il nome dominio deve inoltre essere unico e non confondibile con altri, in modo da evitare di reindirizzare un potenziale cliente altrove, magari su un sito web di un nostro concorrente.
L’utilizzo di caratteri speciali come ad esempio i trattini (-) potrebbe creare difficoltà nella ricerca, quindi è consigliato evitarli.
Infine è necessario scegliere un’estensione per il dominio, solitamente il dubbio è: scelgo un dominio .it oppure .com? Questa scelta, per quanto possa sembrare banale, è di fondamentale importanza! Se il vostro pubblico di riferimento è strettamente nazionale, e quindi italiano, vi consigliamo di utilizzare un dominio.it, in modo da identificare la vostra attività su questo territorio. Se invece la vostra attività vuole ampliarsi anche all’estero, in questo caso con un e-commerce, oppure un’azienda che lavora molto con l’estero, allora è importante utilizzare un dominio.com in modo tale da rendere presente il proprio sito web anche su motori di ricerca esteri.
Abbinate al dominio potrai avere le caselle mail. Non esiste un numero definito di caselle di posta legate ad un dominio. M2 Sistemi dispone di un server di posta proprio, in modo tale da poter gestire le vostre caselle di posta sulla base delle vostre esigenze. Insieme potremo valutare quante caselle mail sono necessarie e di quali dimensioni, così da ottimizzare anche i costi per la vostra azienda.
Solitamente le caselle mail hanno uno spazio di 2 GB, uno spazio standard, ma potrete scegliere in autonomia di aumentare la capienza sulla base delle vostre necessità. Qualora fosse necessario aumentare lo spazio successivamente, non ci saranno problemi, potremo gestire senza alcun problema ogni variazione relativa alla gestione delle vostre caselle.
Ogni progetto web di qualità, realizzato con professionalità, non può essere pubblicato senza il certificato SSL. Ma che cos’è questo Certificato?
Il Certificato SSL certifica la qualità del sito web, certifica che si tratta di un sito web sicuro, protetto da certificato di protezione.
Grazie a questo certificato, gli utenti che visiteranno il vostro sito web si sentiranno più a proprio agio nel navigare tra le pagine web che rappresentano la vostra attività.
In particolar modo diventa indispensabile su progetti e-commerce che hanno necessità di garantire la sicurezza del sito web agli acquirenti per permettere loro di concludere l’ordine e il pagamento in piena sicurezza.

iconCMS

Il CMS è la base su cui M2 Sistemi realizza i propri progetti web e-commerce.
CMS significa Content Management System, quindi è quel sostegno che guida in particolar modo gli utenti finali nella gestione dei contenuti e del lato amministrativo di un e-commerce presenti all’interno del sito web.
M2 SISTEMI ha scelto di appoggiarsi a due tipologie di CMS completamente differenti per lo sviluppo dei progetti e-commerce: Prestashop e Magento.
In questo modo potremmo rispondere a due tipologie differenti di richieste, di pubblico, di clientela.
Prestashop è un CMS semplice ma completo nel suo genere. Permette di gestire le funzionalità di base di un progetto e-commerce, quindi ordini, vendite, magazzino, oltre alla possibilità di implementare moduli già pre-costruiti ad hoc per alcune funzionalità più particolari.
Magento è il CMS d'eccellenza, il miglior CMS sul mercato, diventato figlio di Adobe, è ad oggi il punto di partenza per un e-commerce di qualità elevata.
Ma Magento ha anche requisiti diversi, richiede un pubblico molto più specifico, un pubblico che abbia una quantità notevole di prodotti e che sappia fare la differenza sul web.
Magento è un motore che permette anche a noi sviluppatori di integrare personalizzazioni per la gestione di funzionalità più avanzate come la gestione di un magazzino interno, oppure creare la possibilità di affiliazione con i clienti, oppure sincronizzare il magazzino del proprio negozio con quello dell'e-commerce, rendendo quindi comunicanti il progetto web e il gestionale.

iconGrafica

La struttura grafica del sito web verrà strutturata sulla base del vostro logo, e qualora la vostra azienda abbia già una linea grafica per eventuali brochure, cataloghi o biglietti da visita, cercheremo di mantenere la medesima, al fine di poter ottenere un risultato lineare con tutto ciò che è già in vostro possesso.
Qualora non possediate ancora una linea grafica che identifica la vostra attività, concorderemo insieme come procedere da questo punto di vista.
La grafica sarà l’elemento guida che vi renderà riconoscibili già al primo impatto senza bisogno di leggere i contenuti.

iconOrdini

Gli ordini arriveranno tramite mail al venditore, in questo modo non sarete vincolati ad accedere quotidianamente al sito web, ma riceverete semplicemente una mail una volta che verrà trasmesso l'ordine da un cliente.
È possibile gestire gli ordini online attraverso il portale e-commerce dal lato backend, inserendo note d'ordine e comunicando eventualmente anche il numero di tracciabilità della spedizione. In questo modo informerete costantemente il cliente sullo stato del suo ordine.
Inoltre nella gestione ordini del backend del progetto web, avrete modo di visionare tutti i dati relativi al cliente, quindi potrete vedere se si tratta di un utente registrato, oppure se ha effettuato il checkout con cliente ospite, e potrete valutare come fidelizzare ulteriormente il cliente.

iconCarrello

Il carrello è la parte che raccoglie tutti i prodotti che il potenziale cliente ha voluto aggiungere alla sua lista della spesa, e quindi prima di concludere l'ordine può essere interessato a visionare se ha preso tutto ciò che gli serviva e per avere un riepilogo di quali saranno i costi da sostenere una volta entrato nel processo di Checkout.
Per questo è importante che questa sezione sia ben impostata per permettere al cliente di avere tutto sotto controllo, compresi costi aggiuntivi di spedizione, in questo modo eviteremo di avere un "Carrello abbandonato" in fase di checkout. Questo accade spesso quanto il cliente non ha modo di visionare subito tutte le spese che andrà a sostenere, e dunque in fase di checkout, quando si troverà il totale da pagare, potrebbe fermarsi e annullare l'ordine e il carrello, facendovi perdere una vendita che era pressochè conclusa.
Il checkout rappresenta la fase "Cassa" in un negozio fisico, quindi il momento in cui il cliente comunica allo shop dove dovrà ricevere la merce, comunica anche i dati per il pagamento e la fatturazione. Al termine del checkout l'ordine viene inviato.
In questa fase è di fondamentale importanza che il processo sia il più rapido possibile, in modo tale da non far pesare il processo al cliente e ottimizzare i tempi per permettergli di concludere l'ordine senza difficoltà.

iconWishlist

Il progetto e-commerce permette agli utenti finali di gestire una propria wishlist, ovvero una lista desideri, una sezione in cui l'utente può scegliere di non acquistare immediatamente il prodotto, ma inserirlo tra i prodotti preferiti e voluti ma non acquistabili al momento. Può anche essere molto utile in caso di prodotto non disponibile, in questo modo l'utente potrà tenere comunque salvato il prodotto preferito in attesa che torni disponibile e quindi acquistabile.
Per molti store è possibile abilitare la funzione di "Confronta prodotti", una funzionalità molto utile in particolare per chi tratta prodotti molto simili tra di loro ma non uguali. In questo modo sarà possibile paragonare i due prodotti e trovare in cosa si differenziano, così da poter scegliere il prodotto più in linea con le necessità del cliente finale.

iconPagamenti

Le modalità di pagamento solitamente sono le standard: PayPal, Carte di Credito e Bonifico Bancario. È possibile gestire anche pagamenti contrassegno oppure con altre modalità particolari, tutto dipende da voi, da quali soluzioni volete integrare e quindi gestire.
Certo che si! I pagamenti online sono sicuri, in particolar modo quando vengono re-indirizzati alla pagina di pagamento esterna gestita dal promotore del metodo di pagamento (ad esempio PayPal farà pagare su una pagina di PayPal e non all'interno del sito web). A maggior ragione, il venditore, può rassicurare i propri clienti fornendo tutte le informazioni relative ai clienti in una pagina dedicata, e (cosa più importante) installando il certificato di protezione SSL che garantirà la sicurezza del vostro sito web.

iconSpedizioni

All'interno dello store è possibile integrare numerosi moduli che permettono di gestire in autonomia le spedizioni o anche solo i relativi costi, così da non avere il problema del calcolo del costo di spedizione per ciascuna località. Noi di M2 SISTEMI potremo suggerirvi alcune modalità di spedizione, corrieri fidati, a cui potrete rivolgervi per le vostre spedizioni.
Possiamo inserire tra i metodi di spedizione anche quella gratuita, e possiamo anche abilitare l'opzione per cui la spedizione gratuita sarà disponibile solo se rientra in determinati parametri (ad esempio in caso di cap definito, oppure in caso di promozione temporanea), oppure se viene effettuato un acquisto minimo, allora verrà resa disponibile la spedizione gratuita.
Allo stesso modo è possibile gestire il ritiro in negozio, quindi l'utente in fase di checkout potrà selezionare "Ritiro in sede" per poter venire lui stesso a ritirare il prodotto che ha già prenotato (e magari anche pagato) online.

iconContenuti

I contenuti testuali presenti all’interno di un sito web, insieme alle descrizioni dei prodotti, seppur considerati noiosi, e poco visionati, sono l’aspetto più importante per ogni testo sul Web. Scrivere contenuti di qualità sul proprio progetto web permette di sfruttare nel modo migliore le opportunità offerte dal mondo Web grazie alla velocità di condivisione delle informazioni.
Una maggior quantità di contenuti testuali di valore presenti sul sito renderanno la nostra una pagina di qualità, un prodotto di qualità, pertanto sarà considerata una pagina da valorizzare anche nella SERP (Risultati di Ricerca dei motori di ricerca).
La caratteristica principale che un contenuto deve avere per essere considerato di qualità, è l’originalità. Un contenuto originale otterrà maggior visibilità rispetto ai tanti contenuti presenti sul web, poiché unico nel suo genere.
Se un argomento è già trattato sul web, in quanto già ricercato, dovremo preoccuparci di renderlo originale, presentandolo quindi in un modo totalmente differente rispetto agli altri, seppur l’argomento sia lo stesso. In questo modo verrà rilevato come “nuovo contenuto” e sarà possibile farsi strada tra i risultati di ricerca dei motori di ricerca (come Google ad esempio).
Di fondamentale importanza, in fase di caricamento di un prodotto, è inserire informazioni esaustive in merito al prodotto con un'immagine che lo renda invitante. In questo modo il vostro prodotto potrà diventare interessante, e quindi condivisibile sui social network, e chissà che a questo punto non diventi virale!
I contenuti che scriviamo all’interno dei siti web, all'interno della descrizione del prodotto, devono essere pertinenti e coerenti, contenere il maggior numero di informazioni necessarie a comunicare al motore di ricerca cosa contiene quella pagina web o di quale prodotto si tratta. Maggiori saranno le informazioni passate a Google in merito a quella pagina o a quel prodotto, maggiori saranno le parole chiave che potremo posizionare in ambito SEO.
Il vero contenuto di qualità è quello che il lettore non vede l’ora di commentare, di condividere sui social network, perché interessante. A questo punto il vostro contenuto diventerà virale, e grazie a ciò riuscirete ad ottenere risultati strabilianti solamente con un contenuto testuale.

iconNews e/o Blog

Il Blog (o la sezione News) è uno strumento più che valido per migliorare la propria reputazione nel mondo web e allo stesso tempo ci permette di mantenere il nostro sito web in vita e in costante aggiornamento. Grazie a ciò potremo comunicare a Google che siamo attivi nel mondo web e quindi cerchiamo di offrire sempre migliori risultati ai nostri clienti.
Anche in questo caso è di fondamentale importanza utilizzare contenuti di qualità, lavorare molto con la fantasia creando anche titoli che potrebbero essere fuori dal contesto, ma molto interessanti e intriganti da portare l’utente finale ad entrare nella news/blog a leggere il contenuto.
A partire dal titolo, ogni articolo deve innescare curiosità in chi legge, così da poter ottenere un migliore risultato di visite al nostro sito web e dunque ai nostri servizi che possiamo offrire.
Possiamo anche pensare di creare una rubrica anzichè un blog, nel caso di un e-commerce di prodotti alimentari ad esempio può trattarsi di una rubrica di ricette in cui utilizzare determinati prodotti, questo farà in modo che vengano colpite anche quelle persone che magari non pensano a dove acquistare il prodotto, ma lo vogliono utilizzare. In questo modo otterrete due vantaggi: il primo è l'acquisto del prodotto dal vostro shop, il secondo è un ritorno al vostro sito web per trovare sempre altre ricette.

iconGalleria del prodotto

Quando decidiamo di vendere un prodotto online, oltre alla parte testuale che ci aiuterà sicuramente in un migliore posizionamento sui motori di ricerca come Google, dobbiamo anche pensare che l'occhio del potenziale acquirente vuole la sua parte, quindi è bene soddisfare tutto ciò di cui l'occhio ha bisogno per indurre l'utente ad acquistare.
Per questo è importante che in fase di inserimento del prodotto vengano inserite anche immagini di qualità, immagini che rappresentino il prodotto non solo nella sua confezione, ma che lo rappresentino anche con una precisa ambientazione, in questo modo l'occhio del cliente finale vedrà quale sarà il risultato in fase di utilizzo di quel prodotto e sarà maggiormente invogliato ad effettuare l'acquisto per provare quella sensazione di piacere.
Non esiste un numero definito di immagini che si possono utilizzare per ciascun prodotto, non bisogna esagerare (perchè l'utente potrebbe annoiarsi), ma è bene fornire le immagini necessarie a raggiungere il nostro obiettivo.
Certamente! Potrai anche inserire i contenuti video, tieni però presente che un video caricato sul sito web potrebbe appesantire di parecchio il caricamento dei contenuti, per questo ti consigliamo di caricare i tuoi video su Youtube, in questo modo potrai successivamente caricarli sul sito web semplicemente inserendo il link nell’apposito spazio, ed ecco che il tuo video verrà mostrato nella galleria del prodotto.

iconSEO e statistiche

SEO = Search Engine Optimization. Il SEO è l’insieme di tutte quelle azioni che permetteranno al tuo sito web di posizionarsi sui motori di ricerca. Hai mai sentito parlare di parole chiave? Ecco! Queste saranno la chiave del successo per posizionare al meglio un sito web. Ma non è così semplice come sembra!
Non esistono parole chiave migliori, esistono solamente buoni contenuti testuali su cui posizionare determinate parole chiave. È importante parlare molto all’interno del proprio sito web di argomenti su cui vogliamo puntare, citarli spesso, seppur sembri una ripetizione, verrà considerato un argomento molto importante da parte dei motori di ricerca.
M2 Sistemi effettuerà una ricerca avanzata in merito ai trends di determinate keywords, al fine di poter determinare quale è la migliore, la più utilizzata e la più ricercata. In questo modo potremo conoscere al meglio cosa ricercano gli utenti per trovare i nostri servizi.
Al termine della realizzazione del progetto web, M2 SISTEMI abbinerà un vostro utente Google al profilo di Google Analytics per tracciare le visite al vostro sito web, tenere sotto controllo come avviene la navigazione all’interno del vostro sito web, in quali punti è più difficoltosa e in quali parti viene abbandonato il progetto. In questo modo potrete avere sempre la situazione sotto controllo e potrete agire di conseguenza per effettuare modifiche e aggiornamenti ai vostri contenuti e quindi reindirizzare gli utenti a navigare in modo differente.

iconPrivacy

Sempre più spesso sentiamo parlare di privacy, di protezione dei dati, ma su un sito web, dove serve la privacy? All’interno di un progetto web è importante includere la normativa privacy in merito al trattamento dei dati raccolti tramite Cookies, Iscrizioni alla newsletter, form di contatto, ed in particolare in fase di checkout quando l'utente vi lascia i propri dati per concludere un ordine.
L’informativa che andremo ad inserire sul sito web sarà complessiva di tutti i dati che raccoglieremo attraverso il vostro sito web. Se vi state chiedendo quali dati andremo a raccogliere, stiamo parlando delle preferenze di navigazione (Cookies), degli indirizzi e-mail per iscrizioni alle eventuali newsletter e tutti i dati necessari in fase di checkout dell'ordine, oltre ai dati inserirti in fase di compilazione del form di contatto per inviarvi un’e-mail.
Per questo motivo M2 SISTEMI redigerà la vostra informativa e applicherà ad ogni form di contatto, ogni box di iscrizione alla newsletter e al banner dei Cookies il check di approvazione al fine di ottenere l’autorizzazione a trattare i dati nel modo corretto.

iconMultilingua

Può accadere che il cliente abbia la necessità di avere un sito web multilingua, magari perché può avere a che fare con l’estero, in tal caso è possibile prevedere un sito web multilingua in modo tale da agevolare la navigazione in più lingue (solitamente in Italiano e Inglese, ma è possibile applicare qualunque lingua, in modo da rendere il vostro sito web utilizzabile dal vostro target più comune, sia esso romeno, russo, albanese, inglese, tedesco, spagnolo, francese o ciò che più preferite).
Uno store multilingua apre le porte al mondo estero che spesso può davvero incrementare il business dell’azienda, a volte perchè un prodotto venduto all'estero può fruttare più di una vendita in Italia.
M2 SISTEMI predisporrà il sito web in modo tale da permettere i contenuti multilingua in ogni pagina progettata in lingua originale e inseriremo la possibilità di tradurre direttamente il prodotto in modo tale da ottimizzare i tempi di caricamento del prodotto stesso traducendo unicamente le parti indispendabili.
Per quanto riguarda la traduzione dei contenuti, qualora il cliente non avesse modo di tradurre i contenuti, M2 SISTEMI si avvale di ottimi traduttori e interpreti per poter rendere ottimali i contenuti del vostro sito web in ogni lingua scelta.

iconChat di supporto

Sempre più spesso navighiamo nel web, ma restiamo poco nelle pagine che visitiamo, perché non abbiamo più la pazienza di intrattenerci nelle pagine web. Per questo è diventata sempre più gettonata la chat all’interno del sito web, poiché permette all’utente finale di ottenere subito le informazioni di cui necessita senza dover attendere troppo tempo e senza dover visitare tra le tante pagine del sito web.
Ancor più all'interno di uno store online, il cliente può richiedere informazioni sui pagamenti o su qualsiasi step di processo in fase di checkout.
Inoltre grazie alla Chat di Messanger di Facebook è possibile rimanere in contatto anche successivamente la chiusura del sito web.

Quando scegliere Prestashop

Prestashop

Prestashop è il CMS ideale, la piattaforma su misura per quelle piccole attività che vogliono poter vendere i loro prodotti sul web senza avere nulla di complesso.

Ideale dunque per Piccole imprese, piccole attività artigiane che vogliono vendere i loro prodotti online, oppure utilizzare la piattaforma anche solo come catalogo di prodotti, al fine di poter rendere visibili agli utenti finali quali prodotti sono disponibili presso la boutique o presso il negozio del venditore.

Prestashop è facile, semplice e intuitivo

Quando scegliere Magento

Magento 2

Magento è una piattaforma completa sotto ogni aspetto, ideale per chi vuole un progetto in grado di fare qualsiasi azione di vendita mirata e di marketing legato ai propri prodotti.

Magento è il CMS ideale per la media azienda, per il negozio che ha quantità di prodotti elevata, ad esempio il negozio di prodotti per l'infanzia, oppure il rivenditore di prodotti per la casa, oppure è utile per l'attività che ha esigenze particolari di collegamento con il proprio gestionale.

Magento è il migliore, il più completo, il più elaborato.

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