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Fai crescere la tua attività con il Web Marketing

Fai crescere la tua attività con il Web Marketing

Web Marketing e Social Advertising

Innanzitutto occorre porre alcuni punti saldi che determinano il concetto di web marketing e social advertising, in quanto sono strettamente collegati, ma non sono la stessa cosa.

Quindi quali sono le differenze?

Mentre il Social Advertising si occupa di tutto ciò che è inerente all'attività sui social network, il Web Marketing si occupa di ciò che è il circondario: posizionamento del sito web con gestione di news e blog, aggiornamento SEO, aggiornamento di contenuti, oltre ad un aggiornamento periodico della scheda di Google My Business per incrementare il posizionamento locale. Successivamente subentra l'attività di gestione dei contatti, quindi invio di newsletter mirate a fidelizzare ancor di più i clienti.

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Se non ci credi, non potrai mai vedere il potenziale del Web Marketing per la tua attività

Un potenziale unico per far crescere la tua attività
grazie al potere del Web

Oramai le nostre giornate sono legate per quasi la maggior parte del tempo al web, a volte per lavoro, a volte per documentarci, altre volte solamente per staccare un po' la spina e scorrere semplicemente tra un post e l'altro di Facebook, oppure scoprire luoghi e dettagli incredibili tra le fotografie di Instagram. Ecco quindi dove si nasconde il potenziale del marketing: nel web.

Investire per la propria attività in azioni di marketing online con attività come la pubblicazione di post sui social network, o come l'aggiornamento dei contenuti del proprio sito web con parole chiave mirate, articoli e news dedicati, non faranno sì che il vostro negozio abbia nell'arco di breve tempo la fila fuori per entrare, ma permetteranno alla vostra azienda, e quindi alla vostra attività, di guadagnarsi un posto nel web partendo dalla notorietà. Una volta che il vostro marchio, la vostra azienda, avrà ottenuto una buona notorietà e quindi copertura, potremo passare messaggi di marketing al cliente al fine di fidelizzarlo e portarlo dove vogliamo.

iconAnalisi e Strategia

A chi ci rivolgiamo? Quali son le aspettative dei nostri clienti? Che problemi possiamo risolvere con i nostri prodotti e servizi?

È fondamentale capire con chi stiamo parlando, proprio per questo è analizzare il contesto in cui ci troviamo è il primo passo per lavorare a una strategia di web marketing.

La fase di analisi è fondamentale per capire dove stiamo andando a lavorare, ogni azienda dovrebbe definire 2/ 3 clienti tipo (personas) a cui si rivolge, questo proprio perché capire come comunicare è il primo passo per creare una comunicazione efficace.

Se l’azienda ha già un sito possiamo analizzare i dati di traffico, l’audience, quali sono le caratteristiche delle persone che finiscono sul loro sito web. Stessa cosa per quanto riguarda i social media, nel caso in cui l’azienda ha già delle pagine attive.
Cosa fanno i competitor? Quali sono i lori punti di forza e di debolezza? Qual è il loro tone of voice? Capire cosa fa la concorrenza è molto importante!
Quali sono le tendenze del momento? Cosa piace alle persone? Cosa succede nel mondo? Interrogarsi su diversi aspetti per rimanere sempre sul pezzo.

iconSocial Network

Sulla base dell'attività svolta dall'azienda, viene definito insieme quale social sia meglio utilizzare, anche in base al target di riferimento, in quanto un riscontro più giovanile e fresco lo troviamo ad esempio su Instagram, mentre quello più professionale lo si trova su Linkedin.
Oramai viaggiano di pari passo: raramente una pagina ha un profilo Instagram senza avere una pagina Facebook. Può accadere il contrario nel caso in cui si tratti di un'attività più professionale, diversamente, oramai nel 90% dei casi, troviamo l'azienda su entrambe le piattaforme.
Mentre Facebook ha un pubblico molto vasto e molto generico, Instagram ha un pubblico molto più fresco e giovane, che interagisce molto di più, si pensi ad esempio alle stories, sono molto più reattive su Instagram rispetto a Facebook.
Una piattaforma decisamente più professionale quella di Linkedin, mirata maggiormente ad un mercato B2B, mirata ad informare e aggiornare contenuti strettamente professionali, mentre Twitter continua ad essere considerato una testata giornalistica, quindi rivolta maggiormente a quel mondo in cui è necessario conoscere le notizie del momento, i trend più quotati, molto meno interessanti le fotografie che si condividono invece su social network come Facebook o Instagram.

Google Business Profile è il social network che sostituisce Google+, un social network mirato principalmente alle attività che vogliono incrementare il loro posizionamento locale, perchè magari hanno un'attività (come ad esempio un panettiere) che ha necessità di essere conosciuta nella zona e non tanto in altre città.

Google Business Profile (conosciuto anche come GMB) è oramai diventato il social d'eccellenza per il posizionamento locale, in grado di fornire tutte le informazioni necessarie e indispensabili all'utente finale senza bisogno di accedere ad altre pagine web e quindi senza necessità di utilizzare ulteriore connessione internet per il caricamento delle pagine.

Strumento indispensabile per comunicare ai potenziali clienti la propria posizione, gli orari, l'attività di cui si occupa l'azienda, i servizi o prodotti a disposizione e poter dare aggiornamenti in tempo reale tramite la creazione di post dalla durata massima di 7 giorni.

iconCopywriting Post e Stories

Redazione di testi pubblicitari, questo tipo di attività ha lo scopo di raggiungere risultati definiti come l’azione dell’utente che si imbatte nel testo pubblicitario. Creatività, comunicazione, persuadere e vendere, questi sono alcuni degli obiettivi di quando si scrive un testo di marketing.

Il copywriting è un’azione utilizzata dalle aziende per catturare l’attenzione del pubblico, come è possibile? Rispondendo alle loro domande, cercando di fornire risposte ai loro problemi e soluzioni innovative. In questo modo la curiosità del lettore non si spegne in fretta e continua a navigare sulle pagine dell’azienda.

Quando una pagina social viene aperta il post è un contenuto che viene pubblicato sulla pagina. Il post è formato da una o più immagini o un video (dipende dal tipo di social utilizzato) e da una parte di testo. Il post deve catturare l’attenzione del cliente, proprio perché attraverso i social è possibile instaurare un rapporto con le persone che finiscono sulle nostre pagine. I post devono comunicare chi siamo, cosa offriamo ai nostri clienti, qual è la nostra mission, tutto questo attraverso uno stile comunicativo che rimane tale dal primo post! Quanti post alla settimana? Almeno uno, ma fino a tre è perfetto!
Le Stories sono contenuti veloci, interattivi, più vicini alle persone. Attraverso le stories possiamo raccontare, possiamo scherzare, possiamo interagire con i nostri follower. Durano 24 ore ma sono fondamentali per mantenere la pagina sempre attiva! Quante stories fare al giorno? Almeno una!

iconSEO, Analisi e Aggiornamento

SEO = Search Engine Optimization. Il SEO è l’insieme di tutte quelle azioni che permetteranno al tuo sito web di posizionarsi sui motori di ricerca. Hai mai sentito parlare di parole chiave? Ecco! Queste saranno la chiave del successo per posizionare al meglio un sito web. Ma non è così semplice come sembra!
Non esistono parole chiave migliori, esistono solamente buoni contenuti testuali su cui posizionare determinate parole chiave. È importante parlare molto all’interno del proprio sito web di argomenti su cui vogliamo puntare, citarli spesso, seppur sembri una ripetizione, verrà considerato un argomento molto importante da parte dei motori di ricerca.
M2 Sistemi effettuerà una ricerca avanzata in merito ai trends di determinate keywords, al fine di poter determinare quale è la migliore, la più utilizzata e la più ricercata. In questo modo potremo conoscere al meglio cosa ricercano gli utenti per trovare i nostri servizi.
Al fine di effettuare la migliore analisi per la scelta delle parole chiavi da utilizzare, è importante analizzare i competitor, e per fare ciò utilizziamo il primo strumento a nostra disposizione: Google. Dall'analisi che verrà effettuata potremo giungere a conclusione per definire in che modo lavorare sui contenuti da pubblicare, e quindi quelli a cui dare maggiore importanza e rilevanza.
È l'aggiornamento il fulcro dell'attività di marketing, poichè è nell'aggiornamento dei contenuti che sta il segreto. Il potenziale cliente

iconReport e Analisi conclusiva

Ogni mese ci preoccupiamo di scaricare report riepilogativi di ciascun cliente in modo tale da poter avere la situazione sotto controllo e poter quindi procedere ad un'analisi approfondita per le pubblicazioni del mese successivo.
Con l'utilizzo di Report mensili, effettuiamo un'analisi conclusiva che ci permetterà di individuare in quali orari i contenuti pubblicati ottengono un maggior numero di visualizzazioni, e qual è il nostro pubblico di maggiore rilievo, in questo modo potremo valutare che tono impostare nei contenuti dei post in programma e programmare l'uscita di quest'ultimo nella fascia oraria che maggiormente interessa il nostro target di cliente.

iconCampagne sponsorizzate

Le campagne sponsorizzate sono uno dei punti di forza delle pagine Social e prevedono diversi obiettivi: promuovere la pagina, fare branding, rendere i post più visibili, promuovere eventi o portare traffico ai siti. Attraverso le campagne è possibile targetizzare in modo specifico le persone a cui mostrare gli annunci (caratteristiche socio-demografiche, interessi, età…). Le adv online sono molto utili per cominciare a fare web marketing e per far conoscere una realtà aziendale, per migliorare, per approfondire un argomento, per proporre offerte e molto altro!

Dipende!
Prima di tutto bisogna fare un’analisi dello storico che ha l’azienda a livello di adv online.

Molte volte bisogna creare un pubblico che sia interessato ai prodotti e servizi offerti, successivamente si lavora su quel pubblico cercando di capire chi sono, quali sono i loro bisogni, di quali soluzioni hanno bisogno, per poi creare delle offerte che siano studiate ad hoc per loro.

Fare una stima dei costi non è sempre semplice, dipende dal settore, dal pubblico, dall’obiettivo della campagna, dall’offerta, dipende dalle condizioni e dalle dinamiche.

Non esiste un budget definitivo che è sempre valido, per questo molte volte si propongono dei test per capire come agire. I vari social mettono comunque a disposizione una piattaforma di analisi dove si controllano i diversi costi spesi dalla campagna, in questo modo si può capire come ottimizzare la campagna.

iconLanding Page

La Landing page o pagina di atterraggio è fondamentale per fornire al visitatore le informazioni che sta cercando. Tale pagina viene solitamente creata ad hoc per le campagne pubblicitarie che si intendono lanciare dai vari social network. Fornendo quindi all'interno di essa le informazioni legate al testo della campagna lanciata.

La Landing Page è raggiungibile dagli utenti anche dai risultati forniti dalla SERP, e dovrebbe in teoria dare all'utente finale le esatte informazioni che sta cercando.

Possiamo quindi dire che la funzione principale della Landing Page è quella di condurre il navigatore all'interno del nostro sito web e offrirgli indicazioni precise sui servizi specifici, veicolando la visita attraverso un tragitto predefiniito.

La Thank you Page è la pagina di ringraziamento in cui solitamente si atterra in seguito alla visita ad una landing page che ha come l'obiettivo quello di raccogliere contatti o comunque informazioni necessarie a concludere un'operazione precisa. In questa pagina si ringrazia l'utente finale per aver lasciato i suoi contatti e altri contenuti magari promessi all'utente in fase di pubblicazione, ad esempio un omaggio oppure tramite link è possibile rendere già disponibile il download di un contenuto.
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