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Progetto digital completo a 360° | Case History Web Progetto digital completo a 360° | Case History Web

Progetto digital completo a 360° | Case History Web

Progetto digital completo a 360° | Case History Web

Hai un business e vorresti prendere parte anche tu alla digital trasformation per migliorare i processi aziendali e aumentare il valore della tua attività? Ottimo, sei nel posto giusto…

Quello che ti vogliamo presentare oggi è uno dei case history web più esplicativi della nostra realtà aziendale, in quanto ha coinvolto tutti i reparti in contemporanea, i quali hanno collaborato per ottimizzare gli sforzi e raggiungere l’obiettivo finale.

Per dare vita al nostro progetto digital completo a 360° siamo partiti da una prima fase di analisi per poi identificare la strategia e metterci all’opera.

Fase di analisi

Per ottenere dei risultati da una strategia informatica adeguata la fase di analisi è fondamentale! Proprio da questo step ha avuto inizio il nostro progetto digital completo per Sampeyre 365: abbiamo studiato le sue caratteristiche uniche, individuando le sue esigenze ed evidenziando gli obiettivi da raggiungere.

Il cliente

Sampeyre 365 è un’associazione locale della provincia di Cuneo nata con lo scopo di promuovere 365 giorni all’anno le peculiarità locali sportive e naturalistiche.

Dopo uno studio dei suoi competitor abbiamo identificato i punti di forza e le caratteristiche che differenziano Sampeyre e i suoi impianti dalle altre realtà della provincia di Cuneo, per poterle sfruttare nella comunicazione online.

In particolare, in questo Case History Web abbiamo deciso di porre il focus sui seguenti fattori che distinguono il nostro cliente:

1. fuori pista sicuri per i free rider;

2. piste facilmente raggiungibili;

3. costo dello skipass accessibile;

4. stazione sciistica adatta anche ai bambini;

5. possibilità di sciare immersi tra la natura e le case di montagna.

L’obiettivo

Il nostro lavoro ha come obiettivo essenziale quello di capire le vere esigenze di business, modellando una strategia su misura che abbia il fine di gratificare il cliente e anche noi, nulla infatti ci dà più soddisfazione che vedere un progetto digital completo che porta i risultati pianificati!

Dopo l’appuntamento iniziale abbiamo individuato gli obiettivi di Sampeyre 365:

1. offrire un servizio di biglietteria efficiente;

2. aumentare le vendite degli impianti di risalita;

3. intensificare il turismo a Sampeyre;

4. pubblicizzare le realtà e gli eventi locali;

5. consolidare l’identità di Sampeyre 365 online;

6. avvicinare la fascia di target giovane.

Strategia del nostro progetto digital completo 

Come abbiamo agito per una strategia vincente per la stagione 2022-2023 di Sampeyre 365? Tutti i reparti della M2 Sistemi sono stati coinvolti in questo progetto digital completo a 360°: dal reparto web a quello di sviluppo applicativi, dal web marketing al lato sistemistico.

Contenuti foto e video

Per promuovere Sampeyre 365 abbiamo deciso di utilizzare contenuti real, scattati e registrati in loco, ponendo attenzione a tutti gli aspetti di questa realtà: dagli impianti, ai paesaggi naturalistici, dallo sport alla buona tavola e non solo…

I contenuti foto e video sono stati successivamente utilizzati sia per il sito che per i canali social, permettendo agli utenti di immedesimarsi nelle immagini a loro proposte, grazie alla nostra scelta di optare per materiale multimediale realmente realizzato a Sampeyre.

Nuovo sito

La piattaforma web è parte integrante della strategia di digitalizzazione del territorio volta a fidelizzare e attrarre, proprio per questo abbiamo pensato, non solo di concentrarci sugli impianti di sci, ma anche su tutti gli aspetti collaterali, realizzando sezioni come “dove mangiare e dormire a Sampeyre”.

Il sito di Sampeyre 365 è stato sviluppato per essere facilmente fruibile dagli utenti ma anche dai gestori degli impianti, con questo obiettivo abbiamo realizzato uno spazio web dinamico con la possibilità di essere costantemente aggiornato (nuovi articoli, aggiornamento del calendario legato alle aperture, eventi e attività).

Con il nostro lavoro abbiamo voluto fornire agli utenti una user experience semplice e coinvolgente inserendo informazioni che rispondono agli intenti di ricerca e aggiungendo contenuti multimediali capaci di incuriosire gli utenti.

Per raggiungere l’intero target di Sampeyre 365 abbiamo offerto la possibilità all’utente di navigare in lingua straniera, permettendo così anche ai turisti di sfruttare il sito per trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Inoltre, per rendere il sito fruibile da qualsiasi dispositivo abbiamo ricorso al responsive design ovvero un processo che consente alle pagine web di avere un layout fluido che si adatta a schermi di qualsiasi dimensione.

Ultimo ma non ultimo: i collegamenti; all’interno del sito abbiamo inserito link alle pagine social e alla piattaforma per l’acquisto dei biglietti, permettendo così facilmente all’utente di raggiungere tutti i canali digitali di Sampeyre 365.

Ottimizzazione seo

Il nuovo sito rappresenta sicuramente un’attraente vetrina per Sampeyre 365 ma questo non è stato sufficiente per il successo di questo Case History Web: abbiamo voluto anche accrescerne la visibilità su Google migliorandone il posizionamento sui motori di ricerca attraverso le attività di ottimizzazione SEO su ogni singola pagina web.

Il traffico proveniente dai motori di ricerca, al quale si è aggiunto anche quello proveniente dai canali social, si è rivelato fondamentale per creare e consolidare la presenza online del cliente.

Social media

La fase di analisi iniziale di questo Case History Web ci ha permesso di sviluppare una digital strategy adeguata, attivando tutti gli strumenti di web marketing consoni al raggiungimento dei risultati pianificati.

Dopo aver ottimizzato le pagine social Facebook e Instagram e il Profilo dell'attività su Google, abbiamo sviluppato un piano editoriale volto a informare e formare gli utenti, ma anche a raccontare la realtà di Sampeyre.

Alla pubblicazione di contenuti organici nel feed e nelle stories abbiamo accompagnato la gestione della community attraverso la ricondivisione di post e stories e alla gestione della chat, aspetto che si è rivelato fondamentale per acquisire la fiducia degli utenti e creare un legame con la community.

Abbiamo inoltre creato una sinergia fra le pagine social, il sito e la newsletter in maniera tale da puntare i riflettori in contemporanea su tutti i canali permettendo a Sampeyre 365 di esprimere al massimo le sue potenzialità sul web.

Newsletter

Per mantenere costantemente aggiornati coloro che si sono dimostrati interessati alla realtà di Sampeyre 365 abbiamo deciso di aggiungere il servizio di newsletter per l’invio periodico di messaggi riguardanti gli aggiornamenti sulla situazione meteo, gli eventi organizzati e le novità proposte.

In questo modo siamo riusciti a raggiungere attraverso questo progetto digital completo a 360° anche quella fetta di utenti che non utilizzano giornalmente i canali social, ma che invece predilige l’utilizzo della casella e-mail.

Gestionale per la biglietteria

Da quest’anno per godersi una giornata in alta quota a Sampeyre, non è più necessario fare lunghe e scomode code alle biglietterie.

Prima del nostro intervento, le casse per l'acquisto degli impianti sciistici erano “vecchio stile” ma grazie al nostro gestionale, realizzato ad-hoc in base alle esigenze specifiche della biglietteria, siamo riusciti a digitalizzare il processo velocizzando notevolmente la stampa dei biglietti.

Inoltre, con lo stesso strumento abbiamo permesso a Sampeyre 365 di avere dati, statistiche e grafici riguardanti la vendita di biglietti e abbiamo garantito e un maggiore controllo sulle attività della cassa.

Infine, abbiamo fornito computer e stampanti configurate al gestionale in maniera tale da semplificare e ottimizzare al massimo la vendita di biglietti.

I risultati

Il nostro progetto digital completo per Sampeyre 365 ha iniziato a prendere vita alla fine del mese di novembre, quindi è sicuramente ancora troppo presto per riuscire a fare delle analisi complete sul lavoro svolto. 

Dati alla mano, possiamo, però, già affermare che la sinergia fra i diversi reparti della nostra azienda si è rivelata una strategia vincente per questo case history web.

Per quanto riguarda i canali social, prendendo ad esempio la pagina Instagram possiamo notare un aumento incrementale di tutti gli insights senza il ricorso alle sponsorizzate.

Anche la newsletter in meno di un mese ha conquistato tutti i suoi lettori!

Infine, ma non per ordine di importanza, anche per quanto riguarda il sito i risultati non hanno tardato ad arrivare...

Questo Case History Web ti ha incuriosito? Hai un progetto e vorresti dargli una nuova veste smart? Clicca sul pulsante qui sotto per essere ricontattato dal nostri professionisti e scoprire con quale strategia potremmo aggiungere valore del tuo business!

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